BANDO ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE BIANCHE IN PROPRIETA' PRIVATA AD USO PUBBLICO

Pubblicata il 20/08/2020

L'Amministrazione Comunale con la delibera di G.M. n. 51 del 29/07/2020 ha approvato un contributo per la manutenzione delle strade bianche in proprietà privata ad uso pubblico.

Visto che nel territorio del Comune di Salara sono presenti numerose strade bianche di proprietà privata ma ad uso pubblico che potrebbero avere le caratteristiche di strade vicinali ma per le quali non sono mai stati costituiti consorzi per la loro manutenzione;
Considerato che dette strade avente il sedime su proprietà privata ma da sempre aperte al pubblico transito e classificate nello stradario comunale come vie pubbliche;
Considerata l’importanza per il Comune di Salara, di tale viabilità cosiddetta “minore”, traccia storica dell’impostazione rurale del territorio e capillare collegamento con nuclei abitativi isolati, ognuno dei quali dotati di propria storiografia;
La conservazione di tale patrimonio oltre che per il servizio pubblico che svolge nei confronti dei cittadini, riveste anche un preciso obbligo giuridico che impone all’Ente territoriale di sorvegliare e salvaguardare la pubblica incolumità di tutti i cittadini che transitano su dette strade in quanto non espressamente individuate come proprietà privata ma aperte al pubblico transito come innanzi detto;
Lo svolgimento delle mere funzioni di sorveglianza imposizione di provvedimenti coattivi di sistemazione a carico dei privati rischiano però di innescare una serie di contenziosi con i soggetti interessati, chiamati a sostenere dei costi i cui benefici sono goduti dalla collettività in quanto potenziale utilizzatrice delle strade sotto indicate:
  1. Elenco delle strade di proprietà privata ma ad uso pubblico:
  • Via Priore
  • Via Tito Minniti (loc. Sabbioni) – (loc. Centro) – (loc. Croce)
  • Via Croce (Loc. Magherino)
  • Via Grazia Deledda
  • Via Marconi (tratto da civ. 359 a civ. 447)
  • Via Sabbioni Sud
  • Via Sabbioni Nord
Per i motivi sopra esposti pertanto si interverrà nella manutenzione delle “Strade private di interesse pubblico” mediante erogazione di contributi nelle forme di seguito specificate:
  1. L’Ente interverrà per il 70% della spesa complessiva sostenuta e comunque nella misura massima ad intervento per  €. 350,00 della spesa necessaria per ognuna delle strade sopra indicate.
  2. La rimanente quota di spesa dovrà essere assunta dai privati.
  3. Possono richiedere il contributo i proprietari e i frontisti in forma associata.
  4. Alla richiesta deve essere allegata una indicazione cartografica della strada oggetto dell’intervento, documentazione preventiva del costo dell’intervento e documentazione fotografica;
  5. Le domande, allegato “A”, dovranno essere presentate entro il 16 OTTOBRE 2020;
Il Responsabile del servizio, acquisita la documentazione, determinerà l’ammissibilità delle domande e l’entità del contributo concesso a ciascuna di esse, fino all’esaurimento del fondo a disposizione.
I lavori dovranno essere realizzati entro 6 mesi dalla data della comunicazione di avvenuta concessione del contributo.
Il privato beneficiario dovrà trasmettere la comunicazione di Fine Lavori, allegato “B” e alla stessa comunicazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  • Estratto di mappa catastale o topografia con indicata la strada oggetto della domanda.
  • Copia fattura/documento fiscale comprovante la spesa sostenuta.
  • Documentazione fotografica prima e dopo intervento.
  • Fotocopia documento di identità del richiedente, in corso di validità.
  • Coordinate bancarie per emissione mandato di pagamento.
Lucia Ghiotti

Allegato Delibera GM n. 51 del 29.07.2020.pdf 313.03 KB